Il Metodo Comunicativo di Mangiaparole
La nostra esperienza di insegnamento dell’italiano agli stranieri
L’approccio comunicativo utilizzato durante i corsi di italiano trova il suo equilibrio tra l’italiano parlato e l’apprendimento della grammatica. In particolare, crediamo nell’insegnare la grammatica in un determinato contesto, integrandola in attività comunicative reali durante le lezioni di italiano. Introduciamo i concetti grammaticali attraverso semplici esercizi di scrittura e offriamo agli studenti l’opportunità di esercitarsi e applicarli in conversazioni spontanee con esempi tratti dalla vita quotidiana sin dal primo giorno di lezione.
Per quanto riguarda il nostro curriculum, riteniamo che non esista un metodo universale più efficace di altri, ma piuttosto crediamo che l’efficacia del metodo comunicativo dipenda dalla percezione dell’insegnante e dal rapporto che si crea con la persona o la classe. Infatti, è fondamentale mantenere viva la motivazione durante il percorso di apprendimento, investendo nella preparazione di lezioni personalizzate. Riconosciamo che ogni studente è unico e ha una modalità diversa di apprendimento. Pertanto, l’obiettivo è quello della crescita individuale, assicurandoci che ognuno di loro sia costantemente ascoltato e motivato.
Nel nostro approccio, incorporiamo testi autentici, come video, canzoni, racconti brevi, articoli di giornale o poesie, per sviluppare la comprensione della lettura, il vocabolario, l’ascolto e la conversazione. Promuoviamo la condivisione delle sfumature culturali, incoraggiando discussioni e favorendo l’empatia tra i compagni. Continueremo quindi a impegnarci nell’offrire un ambiente di apprendimento inclusivo, dinamico e coinvolgente per tutti i nostri studenti.