Ciao a tutti, io sono Laura. Sono nata e cresciuta a Roma dove mi sono laureata in Antropologia, all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Subito dopo la laurea, ho conseguito il patentino come insegnante di teoria per la patente B. Per 6 anni infatti ho lavorato in un’autoscuola dove ho tenuto corsi di teoria e aiutato a formare tantissimi ragazzi e ragazze stranieri a superare l’esame scritto per conseguire la tanto desiderata patente B. Ora, lavorando per Mangiaparole, ho il piacere di insegnare il corso IDL – Italian for Driver’s Licence, ideato dalla scuola Mangiaparole per studenti stranieri residenti in Italia. Inoltre faccio lezioni individuali e di gruppo online e in presenza a domicilio a Roma.
Presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ho conseguito il corso di specializzazione in “Antropologia Applicata per i Paesi in Via di Sviluppo” – organizzato per studenti provenienti da tutti i paesi del mondo e che prevedeva la partecipazione di solo 5 studenti italiani – e successivamente, presso l’Università Pontificia Lateranense il corso in “Cooperazione Internazionale”, grazie al quale ho effettuato uno stage presso la FOCSIV (Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana). Quest’esperienza mi ha permesso di viaggiare ed entrare in contatto con culture diverse. È così che ho capito quanto le barriere linguistiche possano essere un ostacolo nella conoscenza dell’altro.
Ho vissuto a Cape Town dove ho partecipato a progetti educativi e didattici. Grazie a queste esperienze ho voluto perfezionare il mio insegnamento e, tornata a Roma, ho conseguito la certificazione DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell’italiano a stranieri) che mi ha permesso di lavorare presso scuole di Italiano in Italia e nel Regno Unito. Attualmente sto conseguendo il corso di specializzazione TFA (Tirocinio Formativo Attivo) presso la Link University a Roma, per esercitare la professione di insegnante di sostegno nella scuola secondaria.
Per me insegnare l’italiano significa non solo far conoscere la mia meravigliosa lingua ma soprattutto far conoscere la mia cultura. Imparare una lingua è una magia che ci fa assaporare il mondo in maniera diversa: significa aprire nuove porte e allargare i propri orizzonti, apprezzando le tradizioni e i costumi degli altri popoli. Siete pronti a vivere questa magia a lezione con me?
I miei hobby sono: leggere, guardare serie tv e come già detto viaggiare!
Il mio cibo preferito: la pizza! La mangerei anche a colazione!