Ciao! Mi chiamo Naomi e sono un’insegnante di italiano per stranieri. Dopo aver ottenuto il diploma di liceo classico, ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bergamo, che ha alimentato la mia passione per l’interazione con persone di diverse lingue e culture. Questo corso di studi mi ha permesso di esplorare la mia curiosità per il mondo e di creare connessioni autentiche attraverso la comunicazione. Ho ottenuto la certificazione CEDILS (Certificazione in Didattica dell’Italiano a Stranieri) presso l’Università degli Studi di Venezia, che mi ha preparata a insegnare l’italiano con metodi innovativi e moderni.

Attualmente vivo a Bergamo, una città del Nord Italia, e insegno italiano sia in presenza in una scuola di Milano, sia online. Il mio lavoro di insegnante è la mia grande passione, poiché mi permette di condividere la bellezza della lingua e della cultura italiana con persone di tutto il mondo.

Le mie esperienze all’estero hanno arricchito profondamente la mia vita professionale e personale. Ho vissuto a Londra, nel Regno Unito, dove ho perfezionato il mio inglese; ho trascorso due mesi a Malatya, in Turchia, partecipando ad un programma Erasmus sull’insegnamento. Queste esperienze mi hanno permesso di praticare l’inglese e anche di apprendere un po’ di turco, immergendomi in una cultura affascinante e totalmente diversa dalla nostra.

Ho una conoscenza di base dello spagnolo (ho vissuto anche un mese a Madrid, in Spagna) e vorrei tanto imparare l’arabo, una lingua che mi affascina per la sua bellezza e complessità. In realtà, le lingue sono una delle mie più grandi passioni: amo studiarle e scoprirne le loro peculiarità. Sto anche imparando il norvegese, spinta dal mio amore per la montagna e i luoghi freddi, e dal desiderio di visitare la splendida Norvegia.

La scrittura è un’altra delle mie passioni. Vorrei scrivere tutti i giorni. Ho scritto numerosi articoli per il giornale della mia università e ho svolto un tirocinio presso la redazione di un giornale, esperienze che mi hanno permesso di sviluppare ulteriormente le mie competenze redazionali. La letteratura, la poesia e i racconti gialli sono tra i miei generi preferiti. Quando non insegno o scrivo, amo trascorrere tempo all’aria aperta. Mi piace molto la montagna e l’arrampicata è una grande sfida che mi appassiona e mi rigenera.

Il mio sogno è quello di continuare a viaggiare e scoprire nuove culture, arricchendo il mio bagaglio di esperienze portando con me l’amore per l’insegnamento della lingua italiana ovunque. Mi piacerebbe, un giorno, poter pubblicare un racconto di Italiano per Stranieri.

Il mio piatto preferito rimane il più semplice di tutti: gli spaghetti al pomodoro e basilico, un classico intramontabile della cucina italiana!