Ciao a tutti! Sono Valentina e vengo dalla regione Basilicata. Insegno la lingua italiana da più di 10 anni, sempre con la stessa energia ed entusiasmo. Tengo le lezioni sia in presenza che online con la priorità di permettere agli studenti di sentirsi a proprio agio, di potersi esprimere anche sbagliando e di poter vivere una piacevole esperienza.
Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna e ho conseguito il diploma in didattica dell’italiano come lingua straniera Ditals II rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena. Successivamente ho conseguito un Master in Didattica di secondo livello presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ho attenuto anche la qualifica di Esaminatrice per le prove di esame CELI (Certificato di Conoscenza della Lingua Italiana) e CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera).
Amo di questa professione il lato creativo, l’ideazione e la ricerca di materiale didattico sempre nuovo ed interessante. Per questo motivo nelle mie lezioni cerco di definire gli interessi dello studente per proporre materiale stimolante, dandogli così la possibilità di essere più motivato a parlare. Infatti, ritengo che l’aspetto più difficile in un percorso di apprendimento di una lingua sia quello dell’interazione.
Accanto al lato creativo, amo anche quello umano, non meno importante, e la possibilità di instaurare relazioni di fiducia con gli studenti, basate su uno scambio reciproco.
Ho avuto numerose esperienze di lavoro, sia in Italia che all’estero ed ognuna mi ha arricchita da un punto di vista formativo e naturalmente umano.
Nel mio tempo libero mi piace leggere e fare fotografie, ma soprattutto mi piace stare all’aria aperta, camminare in montagna e pedalare la mia bicicletta, fedele compagna di tante avventure.
Non smetterei mai di mangiare la pizza: calda o fredda, napoletana o romana, la sera o in qualsiasi altro momento della giornata; l’importante è che sia vegetariana! 🙂