Cos’è il Corso di Italiano per la Patente B per stranieri (IDL) di Mangiaparole?

Devi prendere la patente B? Dopo un anno di residenza in Italia, se vieni da un paese al di fuori della Comunità Europea*, devi prendere la patente italiana per poter continuare a guidare nel rispetto del Codice della Strada.

Ma a cosa ti serve il corso IDL per la patente B?

Patente B - Benedetta Triulzi e Anita Lorenzotti - scuola Mangiaparole

Il corso di italiano per la patente – IDL è un corso in italiano per adulti che vogliono sostenere l’esame di teoria per la patente B in Italia. Il materiale didattico è stato ideato dalle direttrici, Benedetta Triulzi e Anita Lorenzotti per aiutare gli studenti stranieri a superare il test di teoria.

Se sei straniero/a e hai una conoscenza base della lingua italiana, con il corso IDL ricevi il supporto necessario per comprendere il manuale di teoria, memorizzare il lessico specifico e migliorare il tuo italiano.

Fai il test di italiano gratuito

SCEGLI IL CORSO CHE FA PER TE!

GRUPPO O INDIVIDUALE?

IL CORSO PER LA PATENTE PER STRANIERI È ONLINE?

Sì! Le lezioni sono live su Zoom: ti colleghi ovunque tu sia, comodamente con un computer e una connessione WiFi.

QUAL È IL PROGRAMMA DEL CORSO?

Il nostro manuale IDL specifico per gli stranieri, comprende argomenti come: la strada, i veicoli, i segnali stradali, le precedenze le regole della circolazione, il comportamento in caso di incidente, le assicurazioni, e molto altro ancora. Potrai conoscere gli argomenti con attività lessicali, video e giochi di memorizzazione. Avrai modo di fare tanti quiz, da solo e in gruppo, di concentrarti sullo studio superando finalmente l’esame!

COME POSSO IMPARARE L’ITALIANO PER LA PATENTE IN MODO VELOCE?

Non esiste un modo veloce. Esiste un modo efficace! “Chi va piano, va sano e va lontano!” questo detto non vale solo alla guida, ma vale anche per imparare la lingua italiana. Questo significa che il vero segreto sono la costanza e la forza di volontà, che con pazienza ti porteranno a raggiungere i tuoi obiettivi. Se hai bisogno di ottenere la patente italiana e superare ogni ostacolo, se ti senti scoraggiato, preoccupato e sopraffatto dalle difficoltà, questo è il corso che fa per te!

POSSO CONVERTIRE LA MIA PATENTE IN ITALIA?

Se vivi in ​​Italia o hai intenzione di trasferirti e vuoi guidare legalmente, devi prendere la patente italiana! Se la tua patente è stata rilasciata da uno dei paesi dell’Unione Europea, non ci sono problemi: la licenza è la stessa, non è necessario convertirla e non devi sostenere un esame.

IN QUALI LINGUE SI PUÒ FARE L’ESAME DI TEORIA PER LA PATENTE ITALIANA (PATENTE B)?

L’esame teorico si può sostenere oltre che in italiano anche in francese e tedesco su richiesta, ma non in inglese. Quindi se hai bisogno, conta pure su di noi e iscriviti al nostro corso di italiano per la patente per stranieri!

Hai altre domande? Compila il form sottostante o scrivi a info@scuolamangiaparole.com Ti aspettiamo!

Fai il test di italiano gratuito

QUAL È IL TUO LIVELLO DI ITALIANO? SCOPRILO ADESSO!

Se non sei principiante, fai ora il test il test di livello. Le prime domande sono semplici, poi il livello di difficoltà aumenta. Rispondi solo alle domande che conosci e al resto ci pensiamo noi! Scrivi a [email protected] e chiedi un appuntamento per fare una videochiamata su Whatsapp con un’insegnante esperta per completare la tua valutazione. Non ti spaventare, la videochiamata non è un esame! Dura al massimo 5-10 minuti!

Il superamento del corso IDL non sostituisce l’esame di teoria presso un’autoscuola o Motorizzazione.

*Clicca qui per controllare se il paese da dove vieni ha un accordo di riconoscimento della patente con l’Italia. In tal caso, puoi semplicemente convertirla presso l’Ufficio della Motorizzazione Civile. Altrimenti, se il tuo paese non ha un accordo, durante il primo anno di residenza in Italia potrai guidare con la tua patente internazionale ma poi dovrai sostenere il test di teoria e l’esame di guida in italiano.