Ciao! Mi chiamo Licia. Ho ottenuto la Certificazione in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera (DILS-PG II Livello) presso il Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche dell’Università per Stranieri di Perugia. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Antropologiche ed Etnologiche presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca con il massimo dei voti. Mi sono laureata alla Triennale in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università Statale di Milano, approfondendo la linguistica italiana, la sociologia dei processi culturali e comunicativi, il diritto internazionale privato della famiglia e della persona, oltre alle lingue tedesca e russa.

Insegno italiano agli stranieri da più di 10 anni presso diverse istituzioni, pubbliche e private, impartendo lezioni individuali di italiano a studenti anglofoni e insegnando italiano e storia a studenti delle scuole superiori, dal livello A1 al livello C2 del QCER. Inoltre, sono traduttrice presso il Tribunale di Verbania, dove mi occupo della traduzione da e verso l’inglese, il tedesco e il russo.

Insegno il corso per la patente di guida italiana (IDL) per dare supporto agli studenti stranieri che devono superare l’esame teorico per la patente B.

La mia esperienza comprende anche l’insegnamento dell’italiano per stranieri in Ucraina. Ho continuato a lavorare con studenti provenienti dall’Ucraina come volontaria dal 2022. Ho arricchito il mio bagaglio di esperienze con un periodi di studi in Germania, dove ho svolto attività di ricerca e volontariato.

I miei hobby sono la lettura, lo sport, i viaggi e la musica.

Il mio piatto preferito è: la piadina!