Ciao a tutte/i! Mi chiamo Valeria. Mi sono laureata in lettere classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Perugia. Ho conseguito il Master in Sviluppo manageriale all’Università Luiss Guido Carli a Roma. Successivamente mi sono specializzata nell’insegnamento dell’italiano per stranieri, un lavoro che faccio con molta passione. Sono in possesso del titolo di esaminatrice CELI e CEDIS presso l’Università per Stranieri di Perugia e della Certificazione Ditals di I livello conseguita presso l’Università per Stranieri di Siena.

Credo in un insegnamento condiviso, personalizzato e completo, che sappia sviluppare in maniera armonica tutte le abilità e le competenze linguistiche. Quello che mi piace del mio lavoro è che durante le lezioni di italiano si crea un rapporto mutuo con ogni studente, che permette anche a me di esplorare nuovi paesi e nuove culture attraverso il loro racconti. Essere a contatto con persone provenienti da tutto il mondo e guidarle nella conoscenza della lingua italiana e del nostro meraviglioso paese per me è un’esperienza davvero unica!

L’obiettivo delle mie lezioni è rendere gli studenti autonomi nel comunicare, studiare, lavorare, e viaggiare in Italia. Propongo infatti materiali autentici che riguardino temi di attualità, società, cultura e tendenze. Le mie lezioni sono caratterizzate da energia, curiosità e ritmo. Inoltre, mi reputo un’insegnante amichevole e disponibile a raccogliere suggerimenti. Ti aspetto per iniziare questo nuovo viaggio insieme!

Il mio piatto italiano preferito è: la carbonara!

Curiosità: amo la Lettura, soprattutto di argomento storico. Adoro le lingue. Ho studiato latino e greco antico e attualmente sono membro di un book club in lingua inglese. Ho conseguito il diploma di esperto di vino 1° livello. Sono appassionata della buona cucina, di cinema e musica jazz.